Pages Navigation Menu

Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie

Laboratorio esperienziale figli-genitori

Laboratorio esperienziale figli-genitori

bimbilow

Questa sarà una nuova attività per i soci come proseguimento di precedenti svolte (psicomotricità rivola ai soli bambini); aperta ai genitori con figli in età pre- adolescenziale e adolescenziale.

Il percorso si compone di 10 incontri (da Gennaio a Maggio 1 ogni 2 settimane) per due gruppi (ognuno formato da max 8 coppie) guidati da un psicomotricista e dalla psicologa dell’associazione.

Attraverso esperienze corporee, momenti ricreativi e divertenti verrà stimolata la socializzazione con gli altri e la complicità ed affiatamento dentro la coppia genitore/figlio. I componenti della coppia, nel relazionarsi con le altre coppie, dovranno ricevere le informazioni insieme, scambiarsi pareri ed opinioni e trovare una soluzione di comune accordo, nonché osservare ed osservarsi.

Il tutto porterà ad un adeguamento reciproco utile anche nella quotidianità. Il percorso si svilupperà in un momento iniziale di ambientamento e conoscenza dove ognuno verrà lasciato libero di esprimere il proprio corpo in maniera individuale. Saranno proposti esercizi e giochi di richiamo agli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare, lanciare…) e alle capacità senso-percettive (discriminazione cinestesica, visiva, uditiva, tattile e olfattiva) per la percezione, la conoscenza e la coscienza del proprio corpo. In un secondo momento si cercherà la formazione ed il consolidamento del team duo genitore-figlio adottivo.

In questa fase saranno proposti percorsi motori e giochi dove si cerca la relazione con attrezzature (palle, materassi, birilli, cerchi ecc..), la relazione spazio-temporale e la relazione con l’altro (genitore) e gli altri.

 Per partecipare è sufficiente:

 1)      essere soci di Zorba;

 2)   inviare una mail a: ass.zorba@libero.it o  manifestare il proprio interesse al progetto durante uno degli incontri di Zorba.