Pages Navigation Menu

Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie

Adottando il doposcuola

Adottando il doposcuola

 

Questa iniziativa, a cui abbiamo accennato qualche tempo fa rientra nel progetto denominato “Adottando il doposcuola”: trattasi di una nuova attività per i soci di Zorba alle prese con le difficoltà della scuola ed è rivolta ai bambini/ragazzi che frequentano gli anni della scuola elementare o che si trovano ad affrontare il difficile avvio della scuola media. La collaborazione in questo ambito è con l’associazione Iniziative Parkinsoniane Imolesi ONLUS nella sua nuova sede di Imola (presso il Centro INA casa gestito dall’AUSER di Imola). L’attività, tutta basata sul volontariato, si concretizza con la presenza di docenti e formatori – inizialmente un pomeriggio alla settimana –  per rinforzare, aiutare le famiglie a migliore le capacità dei propri figli nelle due aree: quella linguistica e quella matematica.

La scuola è sicuramente un punto di grossa criticità nel percorso evolutivo dei ragazzi adottati e delle loro famiglie, attivare questo percorso risponde ad una richiesta emergente e affianca altre attività per ridurre il rischio di abbandono o fallimento scolastico. Agisce ed affianca il percorso di psicomotricità agendo sull’autostima, riducendo le tensioni famigliari (genitori compiti e scuola).

La giornata dedicata è il lunedì dalle 17.15 alle 18.30. Inizialmente è richiesta la presenza di un genitore/adulto per affiancare i docenti.

I locali adibiti al doposcuola sono quelli del centro sociale INA CASA di Via Lippi e gli insegnanti che aiuteranno i bimbi/ragazzi per ora sono due ma è possibile, se sarà necessario, avere altri aiuti:

MARIA SARA GARDENGHI – laureata in lettere moderne e laureanda in italianistica e scienze linguistiche.

SERGIO PELLICONI – ex insegnante di fisica e matematica alle scuole superiori.

Per aderire a questo progetto è sufficiente:

1)       inviando una mail (ass.zorba@libero.it)  indicando età e tipo scuola frequentata dai vs bimbi/ragazzi;

2)       contattare Gaiani Massimo, referente di questo progetto per Zorba, al 320/1773161.