Pages Navigation Menu

Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie

L’identità mista dei bambini adottati

L’identità mista dei bambini adottati

Il prossimo incontro mensile di Zorba sarà sul tema “L’identità mista dei bambini adottati”. Sarà con noi il dottor Gregorio Mazzonis, psicoterapeuta esperto di adozione e co-fondatore del Centro Ado.T di Milano, che ci aiuterà a esplorare l’argomento attraverso contributi teorici, discussione di casi e rispondendo alle domande del pubblico.

«Nei figli adottivi, soprattutto in adolescenza, la definizione della propria identità è un percorso  che risulta fortemente complessificato, anche se arricchito, da un gioco di appartenenze multiple (etniche, familiari, culturali) e talvolta in contrasto tra loro la cui integrazione non è per nulla scontata – spiega Mazzonis -. Conflitti di alleanze (se ho nostalgia della mia famiglia biologica significa che mi sono poco affiliato a quella adottiva?), difficoltà a scegliere i gruppi etnici di riferimento (indiano?  italiano? italo-indiano?), il bisogno di esplorare nuove/vecchie possibilità (riscoprire le proprie origini, contattare la famiglia di origine) sono alcuni dei sentimenti che animano questi ragazzi e che rendono il tema dell’appartenenza e quindi della costruzione delle proprie identità un fatto complicato e poco scontato che necessita di essere adeguatamente supportato dai genitori.

L’appuntamento è per martedì 11 dicembre, alle 20.30, nella Sala della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi in via Pirandello 12, naturalmente a Imola. Volantino Mazzonis