Pages Navigation Menu

Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie

L’identità mista dei bambini adottati: ne parliamo con Gregorio Mazzonis

L’identità mista dei bambini adottati: ne parliamo con Gregorio Mazzonis

È in programma martedì 11 dicembre 2018, alle 20.30, nella Sala Consulta di via Pirandello 12 (Imola, complesso Sante Zennaro) il secondo incontro mensile del programma 2018-2019 dell’associazione Zorba dal titolo “L’identità mista dei bambini adottati”. Relatore sarà il dottor Gregorio Mazzonis, psicoterapeuta esperto di adozione e co-fondatore del Centro Ado.T di Milano, che aiuterà ad esplorare le tematiche oggetto dell’incontro attraverso contributi teorici, discussione di casi e rispondendo alle domande del pubblico.

«Nei figli adottivi, soprattutto in adolescenza, la definizione della propria identità è un percorso che risulta fortemente complessificato, anche se arricchito, da un gioco di appartenenze multiple (etniche, familiari, culturali) e talvolta in contrasto tra loro la cui integrazione non è per nulla scontata – è la presentazione del relatore -. Conflitti di alleanze (se ho nostalgia della mia famiglia biologica significa che mi sono poco affiliato a quella adottiva?), difficoltà a scegliere i gruppi etnici di riferimento (indiano? italiano? italo-indiano?), il bisogno di esplorare nuove/vecchie  possibilità (riscoprire le proprie origini, contattare la famiglia di origine) sono alcuni dei sentimenti che animano questi ragazzi e che rendono il tema dell’appartenenza e quindi della costruzione delle proprie identità un fatto complicato e poco scontato che necessita di essere adeguatamente supportato dai genitori».

Volantino MazzonisL’incontro è aperto alla cittadinanza. Come sempre chi desidera partecipare può farlo mandando una mail a ass.zorba@libero.it oppure un sms al numero 348-7473772.