Pages Navigation Menu

Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie

Gruppi

quando il cuore funziona Quando il cuore funziona

Gruppo composto da coppie con figli in età pre-scolare e scolare

che hanno precedentemente partecipato al percorso sulla verità narrabile. Ogni partecipante ha la possibilità di utilizzare i momenti d’incontro per confrontarsi con la psicologa e gli altri genitori su questioni educative, pedagogiche e relazionali. Momenti specifici sono dedicati alla condivisione del racconto circa l’adozione nei diversi nuclei familiari che nel tempo si andrà ad arricchire e complessificare in famiglia; obiettivo primario degli incontri quello di offrire risposte concrete ai dubbi e alle perplessità che via via si presentano durante l’accudimento dei figli.  Il gruppo si incontra una volta al mese ed è facilitato dalla psicologa dell’associazione, in qualità di esperto.

2Ado²

Gruppo rivolto a genitori i cui figli sono nella fase della pre-adolescenza e/o adolescenza

Se è vero che per ogni ragazzo il periodo dell’adolescenza è un momento delicato in relazione ai cambiamenti psico-fisici a cui è chiamato a rispondere per “diventare adulto”, è altrettanto vero che spesso questa fase pone i genitori di fronte a situazioni e a compiti educativi, non sempre facili da affrontare e da gestire. A questo bisogna aggiungere le i vissuti pre-adottivi che in quest’epoca spesso si “risvegliano” nei figli.

il gruppo è “aperto e flessibile”; ossia gli “ingressi e le uscite dei genitori” avvengono in relazione al crescere dell’età dei figli e al bisogno e desiderio che si avverta di confrontarsi.

Gli incontri sono a tema libero, ossia ogni genitore ha la possibilità di utilizzare questo momento per confrontarsi con il gruppo su questioni educative, pedagogiche e relazionali. Momenti specifici sono dedicati alla riflessione sulla propria modalità educativa in relazione alla propria storia personale e in relazione alla scelta adottiva e/o affidataria.

Per accedere a questo gruppo è sufficiente essere socio dell’associazione, avere uno o più figli in età pre-adolescenziale e/o adolescenziale e farne richiesta allo sportello dell’associazione o direttamente alla psicologa.

Il gruppo si incontra una volta al mese ed è facilitato dalla psicologa dell’associazione in veste di esperto e di stimolatore.

3Ragazzi dal mondo

Gruppo rivolto a ragazzi adolescenti

Questo gruppo nasce dall’idea di alcuni genitori di dar voce alle esigenze e ai bisogni dei propri figli: i principali protagonisti delle storie di adozione e/o affido. Il gruppo è aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni che abbiano il desiderio di conoscere altri ragazzi, di condividere la propria storia e di confrontarsi sul proprio status di figlio e di adolescente. Il gruppo si incontra con cadenza mensile; gli incontri sono a tema libero e tengono conto delle esigenze e dei desideri dei giovani partecipanti. Il primo gruppo si è costituito nel 2008 e nel corso di questi anni ha visto la partecipazione di ragazzi diversi e l’utilizzo di diverse tecniche esperenziali (visualizzazioni, teatro, danza terapia, genogramma..) per consolidare le relazioni interersonali, per rinforzare le risorse personali, per lavorare sulla propria identità e sul proprio corpo. Il gruppo viene condotto dalla psicologa dell’associazione che si avvale di collaboratori esterni per percorsi specifici. In questi anni, i diversi gruppi hanno elaborato cortometraggi, spot, testimonianze, un modo per lasciar traccia dentro loro del percorso svolto sia come gruppo che come persona e fuori di loro. Per far parte del gruppo è sufficiente che un genitore sia socio  dell’associazione e richiedere l’inserimento allo sportello dell’associazione o direttamente alla psicologa.

Dal 2 ottobre, il I° mercoledì del mese nella sede di Zorba

la verita narrabileVerità narrabile

Gruppo rivolto alle famiglie di nuova costituzione

Pensando che sia indispensabile per il bambino adottato poter contare su genitori capaci di spiegare e di spiegarsi l’origine della propria famiglia, alle coppie che hanno da poco accolto il bambino in famiglia (anno di pre-affido adottivo o periodo analogo in caso di adozione internazionale) viene offerto un percorso di 6/7 incontri su quello che in letteratura viene definito “romanzo familiare” (Guidi e Tosi 2001). Per queste autrici il romanzo familiare “coincide con la storia familiare co-costruita dai membri di quella famiglia adottiva, in modo chiaro, esplicito e condiviso. Non è basato solo sulla condivisione di eventi ed emozioni comuni, ma sulla condivisione dei significati ad essa attribuiti. In questo romanzo familiare la quotidiana co- costruzione della “verità narrabile” -o storia comune delle origini- è la premessa per il raggiungimento della successiva relazione di appartenenza”.

Per accedere al gruppo è necessario aver già concluso l’iter adottivo con i servizi territoriali e aver accolto il minore in famiglia. Una volta diventati soci dell’associazione, sarà sufficiente richiedere di prendere parte al primo gruppo in fase di attivazione allo sportello dell’associazione o direttamente alla psicologa. Durante gli incontri si tratteranno i temi fondamentali dell’adozione e si rifletterà insieme su come rispondere alle domande del figlio rispetto all’adozione, su come e quando stimolare il figlio all’argomento e sugli strumenti a disposizione dei genitori per accompagne il figlio nel proceso di elaborazione (gioco della pancia, album fotografico…). Per gli argomenti che verranno trattati e gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere, il percoro prevede la presenza di entrambi i coniugi.

 

attesiniAttesini

Gruppo composto da coppie con decreto di idoneità

I tempi di attesa dei nostri figli si sono negli anni allungati e sempre più coppie si trovano a passare questo lungo periodo nell’assoluta solitudine.

E’ invece importante, proprio in questo tempo, riempire di contenuti quella scatola vuota rappresentata dall’attesa.

Essere pronti all’arrivo del nostro bimbo è importante non solo per lui ma anche per la coppia che ha modo, attraverso un percorso formativo, di rafforzarsi per sostenersi poi e concentrarsi sull’accoglienza del figlio.

Gli incontri sono a tema libero e trattano argomenti  su richiesta delle coppie o stimolati dalla psicologa.

Per accedere a questo gruppo è sufficiente essere socio dell’associazione e aver terminato il percorso per l’idoneità presso i servizi.

Il gruppo si incontra una volta al mese ed è facilitato dalla psicologa dell’associazione in veste di esperto e di stimolatore.