Pages Navigation Menu

Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie

Care

Coordinamento CARECARE – Coordinamento delle Associazioni familiari adottive e affidatarie in Rete

 

Zorba ha co-fondato, una Associazione di 2^ livello: il CARE, attivo informalmente dal 2009 configurato come una rete di associazioni familiari, adottive e/o affidatarie, attive sul territorio nazionale (associazione di associazioni) e ufficialmente attivo dal il 15 ottobre 2011.

 

Il CARE è composta da 21 Associazioni Famigliari, rappresenta più di 2.500 soci che con le loro iniziative coinvolgono e sostengono più di 5000 famiglie, in maggioranza affidatarie e adottive. Attraverso le attività dei propri aderenti, è presente in 18 Regioni e 46 Province. Provenendo da gran parte del territorio nazionale, le associazioni sono portatrici di tutte le specificità del loro territorio, e trovano la loro sintesi nella condivisione di principi, valori e finalità superiori, prima fra tutte la centralità del supremo interesse del minore, come ribadito da tutta la normativa vigente. Il CARE si muove in due direzioni principali: da un lato vuole essere punto di riferimento per le tante realtà di associazionismo famigliare, favorendo il dialogo e condividendo prassi ed esperienze tra le associazioni aderenti e non, dall’altro si pone come interlocutore autorevole con le Istituzioni che a vario titolo si occupano di minori in difficoltà. Il CARE è membro della Commissione Adozioni Internazionali per i prossimi 3 anni (2012) in rappresentanza delle Associazioni familiari, partecipa al Tavolo di Lavoro del MIUR (Decreto Ministeriale del 18 aprile 2011) Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, la cui attività è finalizzata alla redazione di norme e/o direttive nazionali attinenti le più adeguate modalità di accoglienza scolastica dei numerosi allievi adottati o in affidamento etero-familiare. Recentemente la Regione Emilia Romagna ha nominato un rappresentante del CARE al tavolo regionale , quale rappresentate famiglie adottive ed affidatarie, il rappresentate è socio di Zorba. Il Direttivo del CARE è composto da 5 rappresentati delle Associazioni, tra cui Zorba. Questo ci permette, ma anche a tutte le altre Associazioni, di confrontarci sui percorsi e sui rapporti con i vari servizi territoriali di molte regioni italiane ed avere non solo un’azione coordinata, ma di mettere in campo risorse che eventualmente altri rendono disponibili. In prospettiva l’azione coordinata potrà produrre molte azioni positive, visto anche l’alto livello di competenze apportate.

Circolare deroga obbligo scolastico

Scritto da 9 Feb, 2014 in care, scuola | 0 commenti

Con grande  soddisfazione è stata recepita dal MIUR (Ministero dell’istruzione, università e ricerca) la richiesta del CARE di porre l’attenzione sui possibili problemi legati all’obbligo di iscrizione dei bambini di sei anni anche se appena arrivati in Italia con l’adozione internazionale. Alunni_adottati__Indicazioni    ...

Leggi altro